Costituzione di societa' in Bulgaria

Costituzione di societa' in Bulgaria

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un nuovo atteggiamento delle Banche rispetto all'apertura di nuove società. La procedura richiesta per la costituzione di una società prevede che il capitale sociale venga depositato in un conto presso una banca. Oggi quasi tutte le banche aprono un'istruttoria sui soci che costituiscono la società, con un costo variabile dai 100 ai 150 €. Questa fase dura da una a due settimane e l'esito è riservato esclusivamente alla valutazione discrezionale della banca, che tranquillamente e senza alcuna comunicazione riguardo alle motivazioni, può decidere di non aprire neppure il conto di deposito del capitale versato.

E' evidente che, essendo questa una condizione essenziale per la costituzione della società, in questo modo a decidere sulla costituzione non è più lo Stato attraverso le istituzioni funzionalmente deputate, ma le Banche, alle quali di fatto è stata delegata questa funzione. Questa prassi, per quanto possa essere stata generata da un ricorso troppo ampio all'apertura di società (tanti italiani), è fuori da ogni principio giuridico a cui siamo abituati in Italia e sorprende che l'UE ancora non sia intervenuta su questo aspetto nonostante certamente le siano giunte le segnalazioni da parte degli operatori.

La premessa oggi, pertanto, per chi fosse interessato ad aprire una nuova società in Bulgaria, è quella di farsi assistere da professionisti competenti e di non dare per scontato che la procedura abbia esito positivo, anche se si ritiene di essere assolutamente a posto come condizione personale dei soci.

Questo, inoltre ha due ulteriori conseguenze: la prima è che i tempi della costituzione di una società, che prima potevano essere limitati a due giorni, oggi devono prudenzialmente essere stimati in almeno 2 settimane, con la conseguenza che l'amministratore dovrebbe mettere in conto almeno due viaggi e due soggiorni invece che uno solo; la seconda sono i costi, che non prevedono soltanto la maggiore tassa per l'istruttoria ma devono prevedere anche una maggiorazione per la consulenza legale e procedurale dei professionisti qualificati ai quali è ormai indispensabile rivolgersi se non si hanno adeguate competenze professionali.

Si raccomanda di fare attenzione a non affidarsi alla pletora di praticoni, privi di competenze legali e fiscali, disponibile sulla piazza per evitare spiacevoli sorprese. L'atto costitutivo di una società è un contratto dal quale discendono conseguenze importanti per lo sviluppo dei rapporti tra i soci e delle attività sociali e pertanto non è mai sufficiente nè raccomandabile utilizzare un modello fotocopiato, anche se la sua provenienza è conosciuta ed affidabile, perchè sono sempre necessari adattamenti al progetto di attività che si vuole sviluppare.

Superata questa fase le procedure ed i tempi sono abbastanza semplici e rapidi.

Maggiori informazioni sulle procedure si possono trovare nella rubrica "Costituzione di societa' in Bulgaria".

TOP